Il gruppo nasce nel 1979 attorno ad un comune interesse alle canzoni di Bob Dylan, Woody Guthrie e Pete Seeger. L'interesse ad una ricerca più approfondita sulle matrici originali della cultura musicale popolare nordamericana spinge il gruppo a cercarne le origini attraverso una ricerca di carattere etnico-musicale utilizzando materiali originali, pubblicazioni, incisioni d'epoca e registrazioni sul campo.
La ricerca ripercorre l'itinerario tracciato da forme e stili musicali diversi come il
Bluegrass, il Gospel, lo Spiritual, il Cajun, il Blues, per arrivare infine all'Old Time Music, ovvero la naturale evoluzione delle tradizioni musicali che i pionieri europei, installatisi dal XVII secolo nella regione dei Monti Appalachi, portarono dalle loro terre di origine.
STRUMENTI: violino, banjo, dulcimer, autoharp, chitarra, mandolino, contrabbasso, cucchiai, triangolo, washboard, armonica. |
Il gruppo è disponibile ad esibirsi in concerti, rassegne, feste, serate in locali, feste dedicate alle danze popolari, concerti per le scuole e seminari sulla tradizione musicale nordamericana; per motivi logistici l'ambito di attività è normalmente limitato a località entro 200 Km. da Milano.
ESIGENZE TECNICHE: |
Su richiesta è disponibile all'invio di produzioni musicali su nastro o CD e di materiale informativo sull'attività di ricerca.
Siamo soci della
BCMAI - Bluegrass & Country Music Association of Italy.